Progetto sui colori e la tattilità


ColoriAmo, un laboratorio sui colori ed il tacco realizzato insieme ai bambini del mio asilo nido.

Volevamo realizzare qualcosa id nuovo rispetto al Laboratorio sulle fiabe e sui colori dal libro di Bruno Munari degli scorsi anni.

Per ogni colore abbiamo letto una pagina del libro, recitato una filastrocca, osservato degli oggetti di uso comune del colore corrispondente, colorato con la pittura del colore corrispondete e colorato con varie tecniche per ogni colore un oggetto, un animale e un fiore o vegetale.... Ma soprattutto il più possibile da TOCCARE.

In realtà abbiamo usato tutti i sensi in questo laboratorio perché abbiamo mangiato, annusato e osservato ma soprattutto toccato!!!

Abbiamo usato un libro che ci è stato regalato, "I Colori del Little People"


Il laboratorio è piuttosto lungo e vale la pena vederlo nel dettaglio quindi farò un post per ogni colore e poi alla fine vi faccio vedere il libro che abbiamo realizzato.... Spero vi piaccia!!!

Ecco tutte le parti del progetto:

Prima parte: BIANCO
Seconda parte: ROSSO
Terza parte: ARANCIONE
Quarta parte: BLU
Quinta parte: VERDE
Sesta parte: GIALLO e ROSA

Commenti

  1. ma dai, pensa che l'ho praticamente regalato a mia suocera circa quattro anni fa, perchè mia figlia lo adorava e lei se lo portava sempre in borsa per farla giocare, leggere e cercare i colori... nel mondo

    RispondiElimina
  2. Ciao CioccoMamma, scusa il ritardo ho visto il commento solo ora, anche a noi lo hanno regalato e devo dire che è un libretto carino, semplice e i colori sono trattati bene con immagini grandi e piccole filastrocche... Per l'attività degli anni passati abbiamo sempre usato il libro di Munari e quest'anno per cambiare abbiamo provato questo e il risultato ci ha soddisfatte... Pensa che è un libro che non avrei comprato forse perchè i Little people non mi sono mai piaciuti :-)))

    RispondiElimina
  3. ciao..un consiglio..dove trovare questo libro..in quanto nn l ho trovato da nessuna parte fin ora..grazie del possibile suggerimento rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, credo sia un titolo fuori catalogo ormai... Cmq in giro ci sono diversi libri simili, prova in una libreria per bambini :-)

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari